Da sabato iscrizioni aperte per la Processione dei Misteri

procmist

Il viaggio al Calvario: uno dei quadri della Processione dei Misteri (foto di Tury Di Piazza)

Montelepre, 17 febbraio – Iscrizioni aperte da questo fine settimana per la selezione dei figuranti che comporranno i quadri della Processione dei Misteri, in programma domenica 20 marzo a Montelepre.

Sabato pomeriggio, dalle ore 17 alle 20, la Pro Loco raccoglierà le adesioni presso la sede di via della Torre. Gli interessati potranno manifestare la propria disponibilità e concordare con gli organizzatori le parti da interpretare. Successivamente, nei prossimi giorni, si provvederà alla consegna dei costumi (per il cui ritiro è prevista una cauzione di 5 euro rimborsata al momento della restituzione degli abiti).

Poco più di un centinaio i ruoli vacanti. Si cercano figure secondarie ma non di minore importanza, fondamentali per la buona riuscita di un evento che annualmente raduna a Montelepre migliaia di spettatori; in costante aumento nell’ultimo biennio da quando la Processione viene realizzata nel pomeriggio della Domenica delle Palme.

L’assegnazione delle parti avviene secondo criteri semplici e facilmente intuibili. Generalmente la Pro Loco individua a priori il maggior numero di figuranti, specie quelli per i ruoli principali, secondo parametri di affinità fra gli interpreti e i protagonisti narrati nelle Sacre Scritture. Ma da sola la somiglianza non basta: l’associazione sceglie i partecipanti anche in base alla presenza scenica e a spiccate capacità teatrali. Elementi questi che assieme ad altri concorrono a rendere suggestiva una manifestazione di successo che si ripete da secoli.