
Particolare della «Vampa» di San Giuseppe a Montelepre
Si preannuncia ricco di appuntamenti il prossimo fine settimana a Montelepre, tra festeggiamenti per San Giuseppe, ricorrenza della Domenica delle Palme e Processione dei Misteri.
Si comincia giovedì 17, quando la Congregazione di San Giuseppe illuminerà la serata con la tradizionale “vampa” in piazza Regina Elena; l’indomani alle 11:30 la Messa solenne e alle 19 la processione della Sacra famiglia per le vie del paese. Sabato in tarda mattinata, al termine della Messa, la caratteristica distribuzione del pane.

Una scena della Processione dei Misteri di Montelepre
Il 20 marzo è Domenica delle Palme. Oltre alle funzioni nelle due parrocchie, il paese si animerà con la Processione dei Misteri. La manifestazione per il terzo anno consecutivo verrà rievocata in questa particolare giornata per favorire l’aumento di presenze già sensibilmente registrato dal 2014.
Il lungo week-end festivo offrirà ai visitatori il pretesto per visitare Montelepre e conoscerne gli aspetti naturalistici, storici e anche gastronomici.

Il prospetto della Torre Ventimiglia
Per l’occasione Torre Ventimiglia aperta ai turisti. L’edificio ospita al primo piano il museo etno-antropologico con i reperti di Manico di Quarara.